Zambon conclude un progetto di digitalizzazione della gestione Privacy attraverso OneTrust
Settore
Life Science and Healthcare
Roma, 11 luglio 2025 – Si è concluso a fine maggio e in soli tre mesi, il progetto di digitalizzazione del Registro dei Trattamenti per Zambon S.p.A. e Zambon Italia S.r.l., segnando un punto di svolta nell’efficienza e nella governance in ambito compliance, all’interno del gruppo farmaceutico internazionale.
Promosso dall’Ufficio Privacy interno, parte della Direzione Compliance & Audit del Gruppo, il progetto ha visto l’introduzione e la personalizzazione della Privacy Automation di OneTrust – moduli Data Mapping e PIA & DPIA Automation – che ha permesso di gestire in modo strutturato, centralizzato e digitale i trattamenti di dati.
Un nuovo standard per la compliance nel settore farmaceutico
Zambon, da sempre orientata a eccellenza e innovazione, ha confermato il proprio impegno nell’adempimento all’art. 30 del GDPR, portando avanti una trasformazione digitale profonda nella gestione dei dati personali. Il progetto ha incluso la creazione di diversi template di assessment, tra cui quelli per la creazione e aggiornamento dei trattamenti, la conduzione delle DPIA (Data Protection Impact Assessment) e la compliance Fornitori, abilitando processi più snelli, strutturati e collaborativi.
Un elemento distintivo è stato il processo implementato, basato sulla definizione di “trattamenti master” e “trattamenti derivati”, utilizzabili da tutte le entità legali del Gruppo, assicurando coerenza ed efficienza ed eliminando frammentazione e ridondanza.
Efficienza e valore per il business
Grazie all’approccio integrato e all’esperienza dei consulenti Syscons nel settore farmaceutico, il progetto ha portato, non solo ad una maggior efficienza ed osservanza del GDPR come sopra descritto, ma anche ad una razionalizzazione del 30% del Registro dei Trattamenti, eliminando duplicazioni, incoerenze e trattamenti non più necessari. Questo ha ridotto il rischio operativo, permettendo a Zambon, con il supporto del DPO, di operare con strumenti digitali, tracciabili e conformi.
“Supportare Zambon in questo processo di digitalizzazione ed efficientamento della Compliance Privacy è stato molto stimolante. Come Syscons, abbiamo cercato di capitalizzare il nostro approccio e la nostra esperienza pluriennale in questo ambito, e sul tool OneTrust (di cui siamo partner dal 2018), per aiutare una revisione critica e una ottimizzazione dei processi sottesi secondo best practice. Da Zambon abbiamo attinto a nuove modalità operative e nuovi spunti che accrescono il bagaglio di competenze. Infine, ricevere i complimenti, mai scontati, del Cliente è una cosa che ci spinge a dare sempre di più, è questo il bello del nostro lavoro”, Andrea Antenucci, Presidente, Syscons.
Zambon
Zambon è un’azienda chimico-farmaceutica fondata sulla storia e sui valori di una famiglia italiana impegnata da sempre nell’innovazione delle cure per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Presente in tre continenti — Europa, America e Asia — Zambon dispone di stabilimenti produttivi in Italia, Svizzera, Francia, Cina e Brasile. I prodotti Zambon sono commercializzati in 87 Paesi.
Syscons
Syscons, parte del Gruppo Impresoft, è un system integrator boutique con una business unit dedicata alla Governance, Risk Management e Compliance (GRC). Il team, certificato e con approccio strategico e consulenziale cross-settore, ha maturato esperienza concreta lavorando nel contesto del comunicato, con importanti gruppi farmaceutici internazionali, traducendo esigenze di business complesse in soluzioni ad alto valore.
STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?
Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te