30.05.2022

Supply Chain Sostenibili: Come Possiamo Costruirle?

Supply Chain Sostenibili: Come Possiamo Costruirle?

Le supply chain sostenibili sono un tema ampiamente discusso al giorno d'oggi. Le organizzazioni progettano diverse strategie per ridurre l'impatto ambientale delle loro attività e diminuire le impronte di carbonio originanti principalmente dai seguenti processi critici: approvvigionamento delle materie prime, produzione, stoccaggio e trasporto.

Un obiettivo della supply chain sostenibile è ridurre il danno ambientale con un focus sulla produzione di rifiuti minimi.

Differenze tra Supply Chain Tradizionali e Sostenibili

Tradizionalmente, le supply chain erano guidate da un unico obiettivo: profitto e riduzione dei costi. Pertanto, fattori come velocità, costo e affidabilità erano prioritari rispetto al loro impatto ambientale. Al contrario, le pratiche sostenibili affrontano questioni globali critiche come i diritti umani, le pratiche lavorative eque, la deforestazione e i cambiamenti climatici. Queste pratiche considerano gli obiettivi tradizionali, ma aggiungono nuovi target per rendere le supply chain più profittevoli per tutti: business, società e pianeta.

Tre Benefici delle Supply Chain Sostenibili

Le supply chain sono al centro dell'impatto ambientale creato da qualsiasi attività, in quanto coinvolgono, tra l'altro, produzioni ad alta intensità energetica e spese per i trasporti. Pertanto, un'organizzazione può generare un impatto più significativo rendendo le proprie supply chain sostenibili.

Ecco tre azioni cruciali che possono beneficiare significativamente di un approccio sostenibile:

Riduzione della Spesa Energetica

Le strategie per una supply chain sostenibile spesso iniziano con l'analisi complessiva della spesa energetica per ciascuna attività che consuma energia. Questa analisi è il primo passo verso la riduzione dei consumi energetici, in quanto aiuta a identificare gli sprechi energetici e prendere le misure necessarie per eliminarli.

L’eliminazione degli sprechi energetici porta a benefici come la riduzione dei costi energetici, rendendo l'azienda più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante e aiutando a ridurre l'impronta di carbonio.

Good Branding

I consumatori sono sempre più consapevoli della sostenibilità. Oggi, la maggior parte dei consumatori finali preferisce prodotti prodotti e consegnati in modo sostenibile. Infatti, vari studi globali hanno riportato che i consumatori sono disposti a pagare di più per i marchi che mantengono la trasparenza nella supply chain.

Miglioramento dei Rapporti con gli Investitori

Le operazioni non sostenibili nella supply chain pongono una minaccia significativa alla reputazione del marchio sul mercato. In diversi casi, i rapporti dei media su pratiche irresponsabili nella supply chain hanno danneggiato gravemente il prezzo delle azioni del marchio. Gli investitori sono ben consapevoli degli effetti di questo rischio e considerano attentamente la sostenibilità quando prendono decisioni di investimento critiche.

Qui, la trasparenza della supply chain è cruciale, poiché condivide tutte le informazioni necessarie con investitori e consumatori. Di conseguenza, quando un marchio opera in una supply chain sostenibile e è molto aperto sulle proprie pratiche, crea una ottima impressione sul mercato, contribuendo a costruire una solida relazione con tutti i portatori di interesse.

Supply Chain Sostenibili per l'Efficienza dei Costi

Per lungo tempo, il costo è stato considerato il maggiore ostacolo alle supply chain sostenibili. In particolare, le piccole imprese hanno faticato ad affrontare i costi per progettare modelli di supply chain sostenibili. Tuttavia, negli ultimi anni, il divario tra opzioni sostenibili e efficienza dei costi si è ridotto.

La sostenibilità sta diventando sinonimo di efficienza dei costi, poiché comporta il beneficio economico per i consumatori offrendo servizi eccezionali a un costo inferiore. Un buon esempio è l’imballaggio compatto, che riduce la dimensione e il numero delle spedizioni per diminuire al contempo l’impronta di carbonio e il costo. Inoltre, un numero crescente di fornitori sta cambiando le loro filosofie operative come parte delle loro iniziative ecologiche. Di conseguenza, stanno modificando i prezzi e le strategie di marketing per soddisfare le esigenze delle aziende che progettano supply chain sostenibili.

Le supply chain sostenibili non si basano solo su fattori costosi come materiali di imballaggio o trasporto. Significa ottimizzare le operazioni per fare la differenza fornendo benefici economici ai clienti e ai fornitori.

Modi per Integrare la Sostenibilità nella Supply Chain

Fino ad ora, abbiamo discusso i benefici della sostenibilità; ora è il momento di parlare del framework per integrare la sostenibilità.

Mappare l'Intera Supply Chain

Analizzare tutti i punti delle supply chain è cruciale, poiché offre una chiara idea della situazione attuale. Durante questo passaggio, puoi mappare l'inventario, le sfide sociali, le opzioni di trasporto, i requisiti energetici, ecc., per sviluppare una strategia completa per incorporare la sostenibilità nell'approvvigionamento, nella progettazione della supply chain e nelle operazioni.

Approvvigionamento dei Prodotti

Energia e acqua sono due delle risorse più comunemente necessarie. Pertanto, le aziende possono iniziare cercando programmi sostenibili nella loro area per ottenere queste risorse riducendo l'impatto ambientale.

Sfruttare i Dati

Oggi, diverse tecnologie sono disponibili per fornirci dati in tempo reale, che possono essere utilizzati per ottimizzare e aumentare l'efficienza delle operazioni. Utilizzare tecnologie moderne come l'AI e il machine learning per stabilire mezzi adeguati di comunicazione all'interno delle tue operazioni. Un ottimo esempio di come l'integrazione dell'AI nella supply chain può aiutare è la possibilità di analizzare diverse combinazioni di percorsi di trasporto e determinare l'opzione migliore per ridurre il consumo di carburante e l'impronta di carbonio.

Stabilire un'Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto rivoluzionario che limita le attività economiche dall'utilizzo di risorse non rinnovabili. Aiuta le aziende a stabilire un sistema resiliente che è eccellente non solo per i risultati economici e le persone, ma anche per l'ambiente. Il design dell'economia circolare tende a ridurre l'inquinamento e i rifiuti indesiderati dalle strutture della supply chain.

L'AI ha un grande potenziale per formare una base solida per l'economia circolare. Questo perché le supply chain potenziate dall'AI possono analizzare le limitazioni e gli input per costruire una struttura genuinamente sostenibile. Esempi di Limitazioni: Modalità di trasporto disponibili, spese in conto capitale, contratti con i fornitori, capacità degli asset, penalità, crediti di carbonio, ecc.

Esempi di Input: Domanda prevista, assegnazione dei clienti, percorsi di flusso, impronta della struttura attuale, ecc.

L'incorporazione dell'AI può portare a benefici come:

  • Maggiore efficienza nella gestione e nel routing delle flotte
  • Riduzione dei rifiuti Miglioramento della previsione della domanda
  • Comunicazione fluida tra i diversi dipartimenti dell'azienda

Parole Finali...

Syscons Group, come marchio, promuove le supply chain sostenibili come un approccio olistico per ridurre l'impatto ambientale attraverso la diminuzione dell'impronta di carbonio. In questo blog, mi sono concentrato principalmente sull'importanza della tecnologia, mentre ho molto da dire sulle tecnologie che possiamo utilizzare per realizzarle. Quindi, il prossimo blog di questa serie discuterà delle tecnologie moderne che possiamo utilizzare per creare supply chain sostenibili nel mondo moderno.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Formazione in azienda: perché investire nelle soft skills

Formazione in azienda: perché investire nelle soft skills

25.11.2024

Syscons ha lanciato il corso “Lavoro e Stress” e una campagna social per il benessere psicologico aziendale

Syscons ha lanciato il corso “Lavoro e Stress” e una campagna social per il benessere psicologico aziendale

13.11.2024

Hyperautomation: il motore della trasformazione aziendale e della Composable Enterprise

Hyperautomation: il motore della trasformazione aziendale e della Composable Enterprise

30.10.2024

Democratizzare l'Automazione con Low Code/No Code

Democratizzare l'Automazione con Low Code/No Code

22.04.2024