15.05.2023

SAP Digital Manufacturing (DM): L'approccio Ibrido di Cloud e Edge Computing per Potenziare le Prestazioni nella Produzione

SAP Digital Manufacturing (DM): L'approccio Ibrido di Cloud e Edge Computing per Potenziare le Prestazioni nella Produzione

SAP DM (Digital Manufacturing) è una soluzione integrata di SAP che collega i sistemi aziendali di alto livello con le attrezzature di produzione, offrendo una visibilità globale su tutti gli impianti.

La stretta integrazione con SAP S/4 HANA o SAP ERP consente di sfruttare al massimo le potenzialità del Cloud e dell'Edge per prestazioni superiori. In questo blog, esploreremo in profondità questo tipo di architettura ibrida per mettere in luce il vantaggio competitivo di SAP DM oggi.

Cloud e Edge Computing: un Potenziamento del MES Tradizionale nell'Industry 4.0 Il Cloud e l'Edge Computing amplificano il ruolo dei sistemi MES (Manufacturing Execution System) tradizionali nell'Industry 4.0: la raccolta dati in tempo reale all'edge, la flessibilità nell'allocazione delle risorse cloud, e analisi più accurate grazie all'intelligenza artificiale e al machine learning apportano grandi vantaggi in termini di visibilità delle operazioni, trasparenza, affidabilità delle intuizioni e capacità di prendere decisioni tempestive per rispondere ai cambiamenti del mercato.

Questa architettura ibrida, composta da cloud e edge computing, aiuta le fabbriche a mantenere il passo con l'innovazione, diventando più intelligenti.

Con SAP DM, le organizzazioni manifatturiere possono sfruttare il MES per eseguire i processi a un livello superiore; la raccolta dati è precisa e le aziende ottengono una visibilità completa a livello di gruppo e interdipartimentale. Il risultato è una soluzione integrata che garantisce produttività, soddisfazione del cliente e ritorno sull'investimento.

Oggi l'Architettura Ibrida è Competitiva

L'Edge nel digital manufacturing consente di connettere, elaborare, memorizzare e analizzare i dati, supportando i processi produttivi vicini alla sorgente dei dati. Di conseguenza, il processo decisionale diventa più rapido.

Le soluzioni con architettura ibrida, composte da cloud e edge computing, offrono un vantaggio competitivo nel monitoraggio degli impianti, nella gestione dei rifiuti, nella registrazione dei cicli di produzione, nell'aumento dell'efficienza energetica e nel miglioramento dei parametri di sostenibilità.

Il cloud con architettura ibrida rappresenta una soluzione efficace per avere visibilità su diversi impianti e singole operazioni e macchine: con SAP DM, i produttori possono acquisire rapidamente tutti i dati dove vengono generati, monitorare la produzione e accelerare le decisioni.

Servizi aggiuntivi come insight avanzati, machine learning o analisi dei big data aggiungono valore.

Come Realizzare i Benefici di SAP DM

Il grande beneficio offerto dal digital manufacturing basato su edge e cloud è la capacità di rispondere più puntualmente alla domanda di mercato, gestire l'estrema variabilità dei prodotti, migliorare la soddisfazione del cliente e mantenere livelli di produttività, margini e qualità.

Ma come appare la soluzione DM nelle aziende che finora hanno gestito i loro sistemi on-prem? Quali sono i compiti critici da portare all'edge computing ora? Quali sono le sfide da superare per realizzare i benefici dell'approccio ibrido cloud?

So che in un ambiente on-prem non è facile superare le ritrosie, ma la nostra esperienza consolidata dimostra che DM è una soluzione flessibile, più sostenibile e sicura che migliora la visibilità degli impianti.

Con il Digital Manufacturing, le aziende possono ottenere la massima flessibilità: da un lato, possono utilizzare ciò di cui hanno bisogno solo quando serve, e dall'altro lato, possono sfruttare un prodotto personalizzabile a seconda delle necessità.

Interessato a vedere SAP DM in azione? FGA Informatica – Con oltre 20 anni di esperienza nella produzione, FGA Informatica aiuta le aziende a trasformarsi digitalmente attraverso le soluzioni SAP per la produzione (SAP ME, SAP MII, SAP DM), offrendo un'esperienza cliente eccellente. Industry 4.0 – FGA Informatica si unisce a Syscons Group: leggi il comunicato stampa.

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Formazione in azienda: perché investire nelle soft skills

Formazione in azienda: perché investire nelle soft skills

25.11.2024

Syscons ha lanciato il corso “Lavoro e Stress” e una campagna social per il benessere psicologico aziendale

Syscons ha lanciato il corso “Lavoro e Stress” e una campagna social per il benessere psicologico aziendale

13.11.2024

Hyperautomation: il motore della trasformazione aziendale e della Composable Enterprise

Hyperautomation: il motore della trasformazione aziendale e della Composable Enterprise

30.10.2024

Democratizzare l'Automazione con Low Code/No Code

Democratizzare l'Automazione con Low Code/No Code

22.04.2024