Nel mio precedente articolo ho approfondito il valore e la necessità del passaggio a SAP S/4HANA Cloud. Abbiamo chiarito le differenze principali tra SAP S/4HANA Cloud Private e Public ed esplorato brevemente i due programmi SAP, RISE with SAP e Grow with SAP, pensati per facilitare la transizione verso la soluzione più adatta alle esigenze aziendali.
In questo blog, voglio aiutarti ad iniziare a comprendere come il #PoloSAP, formato da Syscons, HBS (nata dalla fusione di Hiteco e Brain System) e Ribes, possa essere il tuo punto di riferimento per queste iniziative.
Private Cloud: che cosa possiamo fare per te?
Quando si affronta la transizione a SAP S/4HANA, le aziende possono scegliere diverse modalità in base al punto di partenza e alle proprie esigenze specifiche:
-
Brownfield, consente di modernizzare il proprio sistema SAP esistente, preservando i processi aziendali e i dati già consolidati. Si tratta di una migrazione strategica che consente di passare dall'attuale sistema SAP ECC al nuovo SAP S/4HANA Cloud senza dover ricostruire tutto da zero.
-
Se si dispone già di una versione di SAP S/4HANA Cloud, è possibile optare per un upgrade alla versione più recente o integrare funzionalità tramite la piattaforma SAP BTP (Business Technology Platform).
-
Greenfield, per implementare da zero SAP S/4HANA Private Cloud, integrando nuove tecnologie e change management efficace.
Per chi sceglie il Private Cloud ci sono due opzioni di gestione: la soluzione può essere gestita direttamente da SAP (RISE with SAP), oppure in modalità on-premises, garantendo pieno controllo sull’infrastruttura e sulle configurazioni. Questa varietà di opzioni consente alle aziende di adattare la soluzione alle loro necessità specifiche, mantenendo scalabilità e continuità operativa.
Public Cloud: il #PoloSAP si prepara
Negli ultimi mesi, abbiamo arricchito le nostre competenze affiancando alla consolidata esperienza nell’implementazione di soluzioni Private Cloud di Syscons, una formazione specifica sui progetti Public Cloud (Grow with SAP) che coinvolge tutto il #PoloSAP.
Queste specifiche certificazioni attesteranno non solo la competenza tecnica sulla soluzione cloud più avanzata di SAP, ma anche la capacità di guidare i nostri clienti in un percorso di trasformazione digitale sicuro, scalabile e conforme alle migliori pratiche di settore.
Per un cliente su SAP ECC, il passaggio a Public Cloud può seguire esclusivamente la la linea greenfield.
Key Takeaway
La fine del supporto per ECC può rappresentare per molti clienti una sfida, ma questa deadline, inevitabile, nasconde un valore immenso legato all’opportunità di modernizzare la propria piattaforma ERP.

Aurora
Aurora è la nostra guida pragmatica nella scoperta di SAP S/4HANA Cloud (e dintorni), illustrando il valore del cambiamento e le offerte Grow e Rise. Con un approccio chiaro e strategico, aiuta le aziende a orientarsi nell’innovazione.
SYSCONS BLOG
Il blog di Syscons è una finestra su news, eventi, casi studio e best practice sulle soluzioni che possono supportare il business, aiutando a superare le sfide tecnologiche più importanti.
Iscriviti per non perdere alcun aggiornamento!