1.03.2022

Localizzazione della Supply Chain

Localizzazione della Supply Chain

Nel mio racconto precedente, ho menzionato questo concetto e il suo potenziale come solida soluzione per rispondere alla crescente domanda. Le supply chain devono spostarsi a livello locale per soddisfare la crescente richiesta di consegne nello stesso giorno. Affinché ciò avvenga, è necessario gestire inventari e spedizioni a livello regionale, in modo che la supply chain possa soddisfare la domanda dei negozi e dei clienti locali.

Insieme all'integrazione in tempo reale degli ordini, dell'inventario e dei magazzini, la tecnologia è cruciale per rendere possibili le consegne nello stesso giorno. Questo implica automazione e integrazione di diversi software per rendere l'intera catena autonoma.

Ecco i tre aspetti fondamentali per il successo della localizzazione della supply chain:

Ritorno della Produzione (Reshoring)

La produzione offshore era una volta l'opzione più economica, ma non lo è più. I casi attuali hanno dimostrato che il ritorno della produzione può essere una strategia redditizia se gestita correttamente. Avvicinare la produzione alla domanda non solo riduce i costi, ma offre anche molteplici benefici in termini di prossimità, come:

  • Allineamento dei fusi orari
  • Tempi di risposta più brevi
  • Servizi clienti di alta qualità
  • Maggiore coinvolgimento
  • Forza lavoro locale

Inoltre, fornisce preziose informazioni sulla demografia dei consumatori, aiutando le aziende a progettare prodotti in base alle esigenze dei clienti. Inoltre, il ritorno della produzione riduce le spese legate al trasporto, inclusi i costi del carburante. In un certo senso, il ritorno della produzione contribuisce a ridurre l'impronta di carbonio, rendendolo una pratica sostenibile.

Certamente, il ritorno della produzione offre alle aziende un migliore controllo del mercato e promuove una crescita sostenuta. Tuttavia, per rendere questa mossa efficace, è necessario rafforzare il prossimo pilastro.

Tecnologia di Produzione Intelligente

La nostra tecnologia moderna potenzia la supply chain e la guida verso il suo obiettivo finale: l'efficienza!

L'automazione è cruciale per l'integrazione di tutte le parti coinvolte della supply chain. Essa aiuta a rilevare le vulnerabilità del sistema e ad adottare misure per eliminarle o modificarle a beneficio dell'azienda. Eliminare tali interruzioni digitali senza intervento manuale riduce gli errori e migliora l'efficienza.

La produzione intelligente combina tecnologie che garantiscono il funzionamento fluido delle operazioni critiche per la supply chain. Essa guida le aziende utilizzando il carburante più potente dei nostri tempi: i dati. Inoltre, la produzione intelligente fornisce previsioni basate sui dati per aiutare le aziende a evitare perdite e prendere decisioni migliori. Promuove l'innovazione e, quindi, porta a processi di produzione di alta qualità. Infine, la produzione intelligente migliora la comunicazione interdipartimentale dell'azienda. Tale miglioramento della connettività porta infine a una visibilità end-to-end della supply chain.

Secondo uno studio condotto da Deloitte, l'adozione della produzione intelligente porta a benefici di performance come:

  • Incremento del 10% nella produzione
  • Maggiore capacità di utilizzo del 11%
  • Aumento della produttività del lavoro del 12%

Grazie a questi benefici, un sorprendente 62% dei leader globali sta investendo nelle loro iniziative di produzione intelligente.

Inoltre, le aziende possono utilizzare tecnologie moderne per rendere la supply chain più agile ed efficiente. Ma parlerò di più sulle tecnologie nel mio prossimo blog. Perché è necessaria la Localizzazione delle Supply Chain? Fino a pochi anni fa, la gestione della supply chain era limitata al risparmio sui costi e alla consegna dei prodotti. Tuttavia, la definizione ha inglobato nuovi concetti negli ultimi anni. Oggi, la gestione della supply chain non si limita più ai suoi obiettivi tradizionali, ma include anche la soddisfazione del cliente, l'efficienza e la sostenibilità. La localizzazione della supply chain è un modo promettente per raggiungere questi obiettivi moderni.  

Condividi l'articolo:

Potrebbero interessarti anche

Formazione in azienda: perché investire nelle soft skills

Formazione in azienda: perché investire nelle soft skills

25.11.2024

Syscons ha lanciato il corso “Lavoro e Stress” e una campagna social per il benessere psicologico aziendale

Syscons ha lanciato il corso “Lavoro e Stress” e una campagna social per il benessere psicologico aziendale

13.11.2024

Hyperautomation: il motore della trasformazione aziendale e della Composable Enterprise

Hyperautomation: il motore della trasformazione aziendale e della Composable Enterprise

30.10.2024

Democratizzare l'Automazione con Low Code/No Code

Democratizzare l'Automazione con Low Code/No Code

22.04.2024